Scroll Top
Glossario
GLOSSARIO

In questa sezione è possibile trovare le definizioni dei termini tecnici presenti nei testi degli articoli e della Guida alla prevenzione dei danni strutturali.

ACCELEROMETRI

Gli accelerometri sono strumenti che rilevano o misurano l’accelerazione vibrazionale, cioè rilevano lo spostamento, la velocità e l’accelerazione del moto oscillatorio del corpo o della…

CALCIMETRIA

La calcimetria è un’analisi chimica con la quale si determina la presenza di calcare (carbonato di calcio) e di magnesio sia nelle rocce carbonate che in diversi materiali da…

CAROTATRICE

La carotatrice è una macchina utensile che può essere ad acqua, a secco, portatile oppure montata su un supporto. La carotatrice ad acqua è utilizzata per la perforazione dei materiali…

CELLE DI CARICO

Le celle di carico sono tipici trasduttori elettronici. Vengono utilizzate per misurare la forza applicata su un corpo, in genere, di tipo meccanico. L’ampiezza del segnale elettrico di…

CPR (CONSTRUCTION PRODUCTS REGULATION)

Il Costruction Products Regulation (CPR) è il regolamento sui prodotti da costruzione. Attualmente, è stato adottato dalla Commissione Europea in sostituzione della precedente…

CROSS-HOLE

La prova Cross-Hole fu sviluppata nel 1960 in Francia grazie al CEBTP (Centre Experimental de Recherches d’Etudes du Batiment et des Travaux Publics). È considerata ancora oggi una…

DEFORMOMETRO

Il deformometro è uno strumento di misura removibile, dotato di elevata precisione e ripetibilità. Viene impiegato nelle indagini strutturali degli edifici e nello specifico per…

DT (DESTRUCTIVE TESTING)

L’abbreviazione inglese DT (Destructive Testing) sta a identificare un complesso di prove distruttive (oppure rilievi, controlli, indagini e metodi), per l’acquisizione di dati relativi ai…

ENDOSCOPIA EDILE

L’endoscopia edile è un metodo di prova non distruttiva (PND) che consente di classificare la tipologia, la stratigrafia, la consistenza e la natura del materiale costituente la struttura…

ENDOSCOPIO

L’endoscopio è uno strumento ottico che viene utilizzato anche nell’Endoscopia edile. Viene impiegato nelle indagini ove sia necessario ispezionare tutte quelle cavità altrimenti…

ESTENSIMETRO (STRAINGAUGES)

L’estensimetro è uno strumento di misura che viene utilizzato per rilevare le piccole deformazioni dimensionali di un materiale sottoposto a sollecitazioni meccaniche…

FOUCAULT JEAN BERNARD LÉON

Foucault Jean Bernard Léon e’ stato un fisico francese (1819-1868) che effettuò un esperimento nel 1851 per spiegare il moto di rotazione terrestre (il grande pendolo di

GEOFONI

I geofoni sono dei sensori di velocità capaci di captare le onde che si propagano attraverso i diversi strati del terreno. Frequentemente sono utilizzati in ambito geologico per percepire…

IGROMETRO

L’igrometro è uno strumento in grado di rilevare l’umidità atmosferica ed il contenuto d’acqua nei materiali costituenti la struttura (calcestruzzo e legno). Generalmente viene…

INCLINOMETRI

Gli inclinometri, detti anche clinometri, sono strumenti costituiti da sensori in grado di misurare l’inclinazione di un oggetto rispetto alla direttrice della forza di gravità…

LITOTIPO

Il litotipo è un tipo di roccia formata da un certo numero di minerali come cristalli, resti di organismi fossilizzati e altri materiali biologici. Esistono molteplici tipologie di pietre…

NDT (NON DESTRUCTIVE TESTING)

L’abbreviazione inglese NDT (Non Destructive Testing) sta ad identificare un complesso di prove non distruttive (oppure rilievi, controlli, indagini e metodi), per l’acquisizione di dati…

PARATIE (EDILIZIA)

Le paratie sono quelle strutture verticali che possono essere parzialmente o interamente immerse nel suolo. Esse, propriamente dette paratie di contenimento nell’ambito della…

PD (PROVE DISTRUTTIVE)

L’abbreviazione italiana PD fa riferimento alla parola tecnica Prove Distruttive che intende alcuni metodi d’ indagine strutturale tradizionali anche quelli impiegati con tecnologi…

PIEZOCONO SISMICO

Il piezocono sismico è l’evoluzione della strumentazione sorta negli anni ’80 e conosciuta come piezocono elettrico (punta elettrica standard). Internamente al piezocon…

PIEZOMETRO

Il piezometro è uno strumento impiegato spesso nelle indagini geognostiche. In generale, nel campo dell’idrogeologia, i piezometri servono all’individuazione della quota…

PND (PROVE NON DISTRUTTIVE)

L’abbreviazione italiana PND fa riferimento ai termini “Prove Non Distruttive” che riguardano alcuni metodi d’indagine strutturale moderni e all’avanguardia. Viene usato in…

POISSON SIMÉON DENIS

Poisson Siméon Denis è stato un matematico, fisico, astronomo e statista francese. Tra i tanti suoi contributi rientra anche la definizione del coefficiente di Poisson. Questo…

RESISTOGRAFO O RESISTOGRAPH

Il resistografo (o resistograph) è uno strumento utilizzato per alcune indagini non distruttive (NDT – Non Destructive Testing) di tipo LTM. In particolare, è molto apprezzato nelle indagin…

SHAKER

Lo shaker è uno strumento che può essere di tipo meccanico, idraulico o elettrodinamico. Gli shakers idraulici ed elettrodinamici sono quelli meno diffusi. Gli shakers idraulici…

SIT (SONIC INTEGRITY TEST)

La Sonic Integrity Test (SIT) è una prova eco-sonica che si serve della teoria di propagazione delle onde elastiche in un mezzo. È impiegata in combinazione con le prove di carico su pali di fondazioni….

SONREB

Il termine SONREB deriva da SONicREBound e si riferisce al metodo d’indagine non distruttivo (PND). Esso, utilizza la combinazione di strumenti come, gli ultrasuoni e lo sclerometro…

SUCCHIELLO DI PRESSLER

Il succhiello di Pressler, detto anche Sonda incrementale, viene utilizzato per prelevare campioni nei tronchi, al fine di valutare età, crescita, salute dell’albero, influssi negativi da…

Trasduttori

I trasduttori sono dispositivi capaci di convertire una grandezza fisica in un’altra, riadattando alcune caratteristiche funzioni di trasferimento (lineare, quadratica, cubica, esponenziale, logaritmica, etc.)….

TREFOLI

I trefoli costituiscono l’insieme di fili intrecciati atti a costituire funi e cavi metallici. Le tipologie di trefoli si distinguono grazie al numero di fili intrecciati (da 2 a 7 fili) e in base alla superficie….

TRIGGER (SISTEMA)

Trigger è il termine inglese della parola innesco. Nel settore ingegneristico si riferisce ad un sistema formato da un circuito elettronico presente in tutti gli oscilloscopi…..

Vibrodina

La vibrodina è una macchina vibrante capace di generare delle sollecitazioni dinamiche (vibrazioni) sinusoidali e unidirezionali. Viene impiegata nel metodo d’analisi sperimentale,….