Scroll Top
Valutazione Rischio Sfondellamento
valutazione rischio
sfondellamento

Il cedimento dei blocchi di laterizio interposti tra i travetti viene definito sfondellamento ed è un inconveniente diffuso, solitamente, nei solai in laterocemento. In generale il manifestarsi del dissesto strutturale produce la rottura dei fondelli di intradosso e la caduta significativa di porzioni di laterizio e intonaco.

LO SFONDELLAMENTO

Il fenomeno di sfondellamento non comporta nessuna perdita di stabilità del solaio o riduzione della sua capacità portante; tuttavia il suo manifestarsi può avere conseguenze gravi per l’incolumità degli occupanti i locali sottostanti. Questo fenomeno è originato da molteplici cause spesso interagenti tra di loro e riconducibili al superamento dei livelli di resistenza del materiale laterizio.

Esistono tutta una serie di azioni che possono sollecitare, in modo imprevisto, la struttura di un solaio (blocchi inclusi):

  1. in estradosso = l’applicazione di carichi verticali eccedenti rispetto a quelli considerati in fase di progetto.
  2. in intradosso = la sospensione di impianti e controsoffitti oppure l’applicazione di intonaci cementizi aventi un elevato spessore e soggetti a forte ritiro.

Ulteriori sollecitazioni, non previste, possono derivare da una cattiva manutenzione della costruzione, come: la presenza di stillicidi d’acqua e di umidità che danno luogo ad un’espansione del laterizio; la corrosione dell’armatura dei travetti; le spinte sul calcestruzzo nell’intorno delle barre di armatura; le spinte a carico dei blocchi di laterizio adiacente.

Inoltre i solai di copertura privi di manutenzione possono essere sottoposti alle variazioni di temperatura (nell’ambito del loro spessore e con gradienti nel piano orizzontale) per la presenza di corpi che determinano zone d’ombra.

Il dissesto strutturale si contraddistingue per l’imprevedibilità e la fragilità del suo manifestarsi, poiché privo di segnali atti a prevederne il fenomeno. Nello specifico, il suo verificarsi è dovuto agli stati tensionali prodotti delle azioni (sopra citate) e al superamento della resistenza dei blocchi.

Per lo studio del fenomeno, Indagini Strutturali srl utilizza un protocollo di verifica suddiviso in più fasi:

  1. Riconoscimento dei principali fattori quali cause del dissesto strutturale;
  2. Indagine strutturale in situ sugli oggetti eletti, con l’obiettivo di riconoscere l’effettiva presenza di anomalie nell’ambito della costruzione in esame;
  3. Valutazione del livello di rischio sfondellamento.