Scroll Top
La Società
cHI sIAMO
INDAGINI STRUTTURALI Srl

Indagini Strutturali srl opera nel campo della diagnostica strutturale per prevenire, e individuare e risolvere problematiche di carattere strutturale. Tra i nostri servizi d’eccellenza ci sono:

L’obiettivo principale di Indagini Strutturali è garantire servizi di diagnostica strutturale con elevati standard qualitativi. Dal 1984, l’Ingegnere Vincenzo Giannetto, affiancato da uno staff di esperti che accompagnano il cliente nel trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, è proteso in questa direzione. Tutto questo è agevolato dall’ elevata capacità d’ analisi ingegneristica di Indagini Strutturali e dalla competenza, esperienza e know how del suo team.

...Risolviamo problemi CONNESSI CON LA SITUAZIONE STRUTTURALE DI MANUFATTI DI OGNI GENERE e lo facciamo bene, sempre!
PERCHÉ SCEGLIERE INDAGINI STRUTTURALI Srl?
La nostra storia di successo ha inizio nel 2007 e da allora i Clienti ci scelgono giorno dopo giorno per :
Capacità propositiva

Da sempre proponiamo iniziative di pubblica utilità che oltre alla prevenzione di problematiche strutturali mettono al centro la sensibilizzazione alla sostenibilità sociale e ambientale.

Competenza e professionalità

La nostra azienda si basa su un’equipe di persone con documentata esperienza progettuale e attuativa nei campi di pertinenza.

SOLUZIONI INNOVATIVE

La nostra attività si basa anche, e soprattutto, su soluzioni affidabili e innovative che consentono di assolvere agli incarichi che ci vengono affidati con originalità, rapidità, e serietà.

Fiducia ed esperienza

Chi si affida ai nostri tecnici può contare su grande esperienza e sulla nascita di un rapporto di fiducia tra cliente e Indagini Strutturali che porta, in tempi brevi, alla realizzazione di soluzioni anche complesse.

Il nostro modus operandi

Indagini Strutturali srl soddisfa le esigenze del Cliente mediante l’erogazione dei principali servizi, con una prassi organizzativa che prevede un’attenta valutazione iniziale della richiesta del Cliente e della criticità strutturale riscontrata. Dopo un eventuale sopralluogo si definisce un programma d’intervento che preveda i servizi ritenuti necessari e/o richiesti dal Cliente.

01
Fase di costruzione

La finalità dell’intervento sarà di collaudare le strutture di nuova costruzione e di verificare che esse rispettino gli standard di capitolato, oltre che le normative in vigore.

02
Modifiche di strutture esistenti

In caso di variazione di destinazione d’uso, o di perfezionamento di una domanda di condono edilizio, è indispensabile verificare le condizioni dell’intero fabbricato o di sue parti e, eventualmente, adeguarlo alle Normative vigenti.

03
Infrastrutture, opere stradali, ponti e dighe

In questo caso il controllo continuo e programmato è insito nel concetto di manutenzione, di buon funzionamento e di sicurezza.

04
Verifica e monitoraggio in concomitanza con i piani stabiliti

Indagini Strutturali opera in linea con i piani stabiliti ai Ministeri, dalla Sovrintendenza ai Beni Artistici e Beni Culturali o dall’Ente Gestore degli Immobili Ecclesiastici, al fine di salvaguardare l’immenso patrimonio immobiliare storico, artistico e monumentale che, progressivamente ed inesorabilmente, testimonia evidenti segnali di degrado.

MISSIONE & SERVIZI

Indagini Strutturali verifica la stabilità di strutture e infrastrutture garantendo al Cliente una vasta gamma di servizi che vanno dal monitoraggio strutturale e dalle prove di carico alle indagini sui materiali, dalle indagini dinamiche alla verifica statica fino alla vulnerabilità sismica ed altro ancora.

Fare e affidare un’indagine strutturale significa ottenere una valutazione della sicurezza, valutare le prestazioni di una struttura, analizzare le cause di danni e fare manutenzione e restauro per ottenere le dovute certificazioni.

Da sempre Indagini Strutturali lavora in linea con la Normativa Italiana e Internazionale nell’ambito dell’edilizia con particolare attenzione alle attuali Normativa Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018 – NTC 2008) e alle Normative Annessi di sviluppo e implementazione degli Eurocodici, specifici per le progettazioni strutturali degli edifici.

Affidarsi ai professionisti di Indagini Strutturali è essenziale per una serie di ragioni, che vanno dall’esperienza nel settore alla competenza tecnica avanzata. Si tratta di specialisti addestrati e qualificati per condurre indagini approfondite su strutture civili ed industriali, valutare la loro capacità portante, la stabilità, la sicurezza e l’integrità, e fornire raccomandazioni e suggerimenti per le eventuali azioni necessarie da intraprendere a fronte dei risultati ottenuti.

I NOSTRI CLIENTI
Clienti Privati
66%
Professionisti
30%
Enti Pubblici
4%
Se cerchi un'indagine strutturale di qualità…
… contattaci e scegli l’esperienza di Indagini Strutturali!

2007

Costituzione di Indagini Strutturali S.r.l.

2008

Ottenimento Certificazione UNI EN ISO 9001 (Sistema di Gestione per la Qualità)

2016

Ristrutturazione Societaria. Inserimento nel team di Ing. Marko Caretti Belli, Ing. Marika Volpe ed Arch. Danilo Pofi

2019

Seminario presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino “Monitoraggio E Diagnostica Strutturale Applicate Ai Ponti – Esperienze Americane E Italiane A Confronto

2019

Indagini Strutturali è Socio Fondatore dell’Associazione di Categoria CODIS, assieme ad altre Società di Diagnostica Strutturale

2019

Ottenimento Certificazione UNI EN ISO 45001 (Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro)

2022

Evento per il 15° anno d’attività

2022

Ottenimento Autorizzazione Ministeriale, ai sensi dell’art. 59, co. 2, lettera c-bis), del D.P.R. n. 380/2001, ad effettuare e certificare le prove ed i controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti del Settore A della Circolare 633/STC del 03.12.2019 – prot. 0000004 del 03.01.2022

2023

Seminario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche dell’Università degli Studi di Roma 3 “Tecniche Di Controlli Non Distruttivi Applicate Al Calcestruzzo Armato