La Società

Mission

Dal 1984, l’Ingegnere Vincenzo Giannetto affiancato dal proprio Staff di esperti, ha perseguito l’obiettivo di offrire elevati standard qualitativi nell’ambito dei controlli strutturali e della diagnostica strutturale dell’edilizia. Oggi, la società Indagini Strutturali srl, grazie a questo costante impegno, è tra le poche Aziende di Categoria la cui mission è quella di ottemperare alle necessità dei Clienti mediante l’impiego di tecnologie sempre più all’avanguardia.

Altrettanto fondamentale permane, tra gli obiettivi principali, l’affinata le capacità d’ analisi ingegneristica. Quest’ultima, attraverso l’utilizzo di tecniche d’indagini diagnostiche strutturali sempre più moderne e all’avanguardia, rappresenta l’ambito di specializzazione, con la quale vengono definite idonee strategie operative, in tempi rapidi e contenuti, per la risoluzione dei problemi più disparati.

Vision

In considerazione del critico stato di deterioramento delle strutture e delle infrastrutture esistenti sul territorio nazionale, quali risultati dell’attuale analisi di ricerca, Indagini Strutturali srl, da sempre fortemente attenta a contribuire come Stakeholder di categoria, si è preposta l’obiettivo futuro, quale vision aziendale, di cooperare per arginare e risolvere, nell’ambito di pertinenza, i problemi legati ai danni strutturali e alla loro prevenzione. La chiave propositiva intrapresa vanta la realizzazione di molteplici iniziative di pubblica utilità, alcune delle quali da capostipite e, soprattutto, dedicate alla sensibilizzazione, all’informazione, alla sostenibilità sociale e ambientale.

Attività

L’ ambito d'attività della società è quello delle indagini diagnostiche strutturali dell’edilizia. Nel dettaglio, vanta esperienza e competenza in molteplici servizi, tra cui le prove di carico, le prove non distruttive (PnD) e distruttive (PD), i monitoraggi strutturali degli edifici e delle infrastrutture; nel campo della geotecnica , della geognostica e delle indagini su fondazioni è specializzata nelle indagini georadar e nella tomografia elettrica .

Organizzazione

L’organizzazione è costituita, principalmente, da un’equipe di ingegneri strutturisti e meccanici, architetti, geotecnici, aventi una documentata esperienza progettuale e attuativa nei rispettivi campi di pertinenza. L'organico va a completarsi con: esperti tecnologi, essenziali per una corretta diagnosi dei materiali da costruzione; esperti informatici di supporto per l'assistenza hardware e software; esperti elettronici fondamentali per la progettazione e messa a punto di sistemi tele-assistiti, dedicati al Monitoraggio strutturale h24 ad acquisizione automaticain continua” con gestione prevista anche da postazione remota.