I servizi

L’ottimizzazione e l’elevazione degli standard qualitativi costituiscono il fiore all’occhiello delle specializzazioni offerte nella categoria di pertinenza. Attualmente l’azienda Indagini Strutturali srl soddisfa le esigenze del Cliente mediante l’erogazione dei principali servizi. La prassi organizzativa prevede, innanzitutto, un’attenta valutazione iniziale della richiesta e della criticità strutturale riscontrata. Successivamente, anche dopo un eventuale sopralluogo se ritenuto opportuno, si definisce un idoneo programma strategico d’intervento, comprensivo di tutti servizi ritenuti adeguati al caso e/o avanzati dal Cliente. Le specializzazioni sopra riportate, si rivolgono alla loro necessità di ricevere le opportune verifiche in relazione ai cicli di vita di un edificio, quali:
  • Fase di costruzione: al fine di collaudare le strutture di nuova costruzione e/o di verificare che esse rispettino gli standard di capitolato, oltre che le normative in vigore .

  • Modifiche di edifici già esistenti: in caso di variazione di destinazione d’uso o di perfezionamento di una domanda di condono edilizio è indispensabile verificare le condizioni dell’intero fabbricato o di sue parti e, eventualmente, adeguarlo alle Normative vigenti.

  • Durante il ciclo di vita delle strutture (specie se di primaria importanza come infrastrutture, opere stradali, ponti e dighe): ove il controllo continuo e programmato è insito nel concetto di manutenzione, oltre a costituire un obbligo di legge.

  • Verifica e monitoraggio: specie se in concomitanza con i piani stabiliti dai Ministeri, dalla Sovrintendenza ai Beni Artistici e Beni Culturali o dall’Ente Gestore degli Immobili Ecclesiastici, con il fine di salvaguardare l’enorme patrimonio immobiliare storico, artistico e monumentale che, progressivamente ed inesorabilmente, testimonia evidenti segnali di degrado.