Scroll Top
Monitoraggio in tempo reale (rtm)
monitoraggi
IN TEMPO REALE (RTM)

Questo servizio si applica ai casi in cui risulti necessario definire il comportamento strutturale di manufatti di particolare pregio e suscettibili di importanti criticità. Le rilevazioni avvengono a strettissimi intervalli di tempo e si possono correlare ad eventi occasionali quali il superamento di soglia di grandezze caratteristiche quali: temperatura, vento, traffico, vibrazioni, etc.

È possibile prevedere alert, oppure sistemi d’allarme, che avvertano del superamento di valori che possano costituire possibili eventualità di rischio o di pericolo.

A tal proposito, Indagini Strutturali srl individua un sistema di monitoraggio strutturale che riesca a focalizzare l’attenzione sulle criticità più significative, verificandone i cinematismi in corso.

Il monitoraggio in tempo reale (RTM) viene effettuato mediante diverse tipologie di sensori: inclinometri per la misura diretta degli angoli di rotazione, estensimetri (straingauges) per la misura delle deformazioni, trasduttori lineari di spostamento per la misura diretta della variazione di spostamento, accelerometri per il monitoraggio delle vibrazioni.

Il sistema adottato da Indagini Strutturali srl è composto da una centrale d’acquisizione dati, dove le informazioni vengono raccolte, elaborate e trasmesse, in tempo reale, mediante connessione protetta ai suoi server. Inoltre, grazie all’ausilio di un particolare microprocessore sarà possibile predisporre alcune operazioni in funzione dei dati acquisiti dalla centralina. Ad esempio, si potrà variare l’intervallo d’acquisizione in occasione di particolari eventi, quali: presenza di vento e sua velocità oltre una certa soglia; presenza di una vibrazione dovute alla naturale attività sismica o attività antropica; inviare un segnale di allarme sotto forma di sms, chiamate telefoniche ed e-mail.

Infine, tra le peculiarità di questo sistema, rientra l’opportunità per il cliente di poter consultare, previa autenticazione, i dati acquisiti cliccando questo link.